Sicilia, supplenze negli Asili nido
Sono due i bandi pubblicati dal comune di Ragusa: graduatorie negli Asili Nido per Operatori socio-assistenziali e Assistenti all’infanzia.
L’ENTE
Sono più di 70mila gli abitanti del capoluogo di provincia più a sud d’Italia. Ragusa è la “città dei ponti”, soprannome affidato per la presenza delle tre strutture presenti. Il simbolo che campeggia sui palazzi comunali è invece quello dell’aquila allocata nella croce di San Giorgio.
LE RICERCHE IN CORSO
Entrambe le selezioni pubbliche si svolgeranno per soli titoli e concorreranno alla formazione di graduatorie da cui attingere le attività di supplenza. Saranno previste quindi assunzioni a tempo determinato di cat. B per gli Operatori socio-assistenziali e cat. C per gli Assistenti all’infanzia.
I REQUISITI
In prima battuta si segnalano una serie di requisiti comuni che daranno la possibilità di prendere parte al concorso. I requisiti sono i seguenti:
– cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione Europea;
– residenza a Ragusa o provincia;
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
– idoneità psico-fisica all’impiego;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti dall’impiego o licenziati per le medesime cause o per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
– non aver riportato condanne penali.
Gli Operatore socio-assistenziali dovranno contare, come titolo di studio, sul possesso della Licenza media dell’obbligo che dovrà essere accompagnato da un attestato di Alimentarista conseguito a seguito di un corso di formazione valido.
Per gli Assistenti all’infanzia il titolo di studio richiesto dovrà invece essere uno tra i seguenti: diploma di maturità magistrale; diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico; diploma di dirigente di comunità infantile o equipollente; diploma di assistente di comunità infantile o equipollente; diploma di assistente per l’infanzia; diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (qualifica triennale); diploma di vigilatrice d’infanzia.
LE CANDIDATURE
Bando e modello di domanda per la posizione in qualità di Operatore socio-assistenziale Asilo nido sono disponibili cliccando qui. Le domande dovranno essere inoltrate, entro e non oltre il 30 settembre 2015.
Bando e modello di domanda per la posizione in qualità di Assistente all’infanzia Asilo Nido sono disponibili cliccando qui. Le domande dovranno essere inoltrate, entro e non oltre il 5 ottobre 2015.