Settembre, è tempo di … ripartire

Settembre, è tempo di … ripartire

Settembre, è tempo di … ripartire. Una semicitazione per raccontare l’esigenza che si palesa a partire da questo mese. L’Editoriale di Settembre di SudLavoro.it si apre con questo auspicio: un augurio che puntualmente riportiamo ogni anno ma che, mai come questa volta dopo una pandemia che ha annientato la nostra economia rischia di rivelarsi decisivo.

L’occasione è ghiotta per rilanciare il mondo del lavoro e il Sud Italia sfruttando l’erogazione dei fondi europei e quanto previsto dal PNRR. Proprio sulla gestione dei fondi europei si giocherà una sfida decisiva. Sì, perché se è vero che le stime del PIL parlano di un 6% di crescita sfiorato nel 2021 e una sensibile crescita anche per l’anno seguente come una doccia fredda si segnalano le anticipazioni del Rapporto Svimez 2021 “L’economia e la società del Mezzogiorno” secondo cui la previsione di ripresa è in realtà fortemente differenziata nel Paese nel biennio 2021-22 a sfavore del Mezzogiorno.

Sarà necessario invertire la rotta, apportare i giusti correttivi per far sì che il Meridione abbia lo sviluppo che merita e di cui c’è davvero bisogno. Investire per rilanciare l’occupazione e il sostegno alle imprese è doveroso: per far lavorare chi vive nel Sud e generare ricchezza. Sarà necessario però fare presto. Come da recenti successi dell’estate olimpica siamo in una finale 100 metri: per arrivare primi, senza sbagliare la partenza.