Recovery plan, 2.800 assunzioni al Sud
“La procedura per assumere 2.800 tecnici al Sud partirà il 25 marzo, dopo il via libera finale della Conferenza Unificata. Tra il bando e la graduatoria finale i tempi saranno al massimo di tre mesi: a luglio le amministrazioni meridionali avranno a disposizione competenze e nuove capacità per portare avanti al meglio il lavoro sul Recovery Plan. Comunicheremo tutti i dettagli il 25 marzo in una conferenza stampa”.
Questo l’annuncio di una bando imminente, comunicato dalla ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, al termine di un incontro a Palazzo Vidoni.
Le 2.800 risorse saranno presumibilmente laureati da inserire attraverso procedure concorsuali semplificate per aiutare regioni, province, città metropolitane e comuni, ad attuare i progetti finanziati con i fondi Ue. Saranno figure preziose per affrontare le sfide della digitalizzazione, della transizione ecologica e dell’inclusione e coesione sociale, soprattutto nel Mezzogiorno.
Infatti il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) approvato dal Consiglio dei ministri punta a investire appieno i fondi strutturali identificando 6 missioni, che raggruppano 16 componenti funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo.
Non mancheremo di darvi maggiori dettagli sul bando e sulle modalità di partecipazione nei prossimi giorni. Continuate a seguirci.