Le borse al Distretto Aerospaziale Campania

Le borse al Distretto Aerospaziale Campania

Il DACDistretto Tecnologico Aerospaziale della Campania è stato costituito nel 2012 ed oggi rappresenta un’istituzione alla quale partecipano numerosi soggetti: 6 Grandi Aziende, 11 PMI (di cui 7 consortili che raggruppano 124 aziende e centri di eccellenza), 11 Centri di Ricerca (tra cui 5 Atenei campani).

 

Nel sistema economico della Regione Campania la filiera produttiva aerospaziale riveste un ruolo di primissimo piano rappresentando un elemento di sviluppo del territorio sia in termini di presenza industriale, sia per l’elevato contenuto delle conoscenze tecnologiche richieste dai processi produttivi. Alla presenza dei grandi operatori si affianca un tessuto di piccole e medie aziende subfornitrici in grado di utilizzare le tecnologie, implementare i processi produttivi, garantire gli standard tecnici di qualità e di precisione richiesti dall’industria aerospaziale.

Su SudLavoro parliamo del DAC dal momento che arrivano occasioni importanti per laureati. Sono 34 le borse di studio, ciascuna dall’importo di 16.320 euro, destinate ai giovani. Non si tratta però soltanto di occasioni per ragazzi campani, le borse di studio sono infatti riservate ai laureati residenti nelle regioni della Convergenza: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia) per la partecipazione a Progetti di Formazione finanziati dal MIUR (PON “Ricerca e Competitività 2007-2013”):
FUSIMCO – FUsoliera con utilizzo di Strutture Ibride Metallo/Composito:
MISTRAL – Micro SaTellite con capacità di Rientro AvioLanciato
SCAVIR – Studi di Configurazioni Avanzate per lo sviluppo di Velivolo Innovativo Regionale
TABASCO – Tecnologie e Processi di Produzione A BASso Costo per Strutture in COmposito per Velivoli Avanzati

Ci sarà tempo fino alle ore 17.30 del giorno 19 febbraio 2016 per presentare la domanda.
Tutte le info dal sito ufficiale (cliccate qui).