INPS, opportunità in Abruzzo e Molise

INPS, opportunità in Abruzzo e Molise

L’INPS ha avviato le selezioni per l’ammissione alla pratica forense presso gli uffici legali dell’Istituto presenti in Abruzzo e in Molise: 6 i posti disponibili tra Pescara, Chieti, Isernia e Campobasso.

L’ENTE
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato. L’INPS gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.

LE RICERCHE IN CORSO
L’ INPS ha pubblicato un bando per l’ammissione alla pratica forense
presso gli Uffici Legali dell’Istituto presenti in Abruzzo e Molise. Questo il numero dei praticanti da inserire presso gli uffici legali: 2 a Chieti, 1 a Pescara, 2 a Campobasso e 1 a Isernia. La pratica presso l’Avvocatura dell’Istituto consta essenzialmente di due profili: formazione di taglio teorico-pratico, mediante affiancamento ad un Avvocato dell’INPS e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza; partecipazione alle udienze giudiziali in affiancamento agli Avvocati dell’INPS.

I REQUISITI
Per lo svolgimento del praticantato presso le Avvocature territoriali dell’INPS, il richiedente deve possedere i seguenti requisiti
: essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’U.E. in possesso dei requisiti previsti dall’art. 17, comma 2 della L. 247/2012; essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’INPS indicato nella domanda di pratica; se già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine, non avere una anzianità di iscrizione superiore a 2 mesi.

LE CANDIDATURE
La domanda per l’ammissione alla pratica forense
dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica entro le ore 14.00 dell’12 dicembre 2018. Per i bandi e l’invio della domanda clicca qui.