Ingegneri a Matera per Comer
Dai laureandi-neolaureati ai profili con qualche anno di esperienza, ricerche in corso per la sede di Matera.
L’AZIENDA
Comer Industries è azienda leader, su scala globale, per ciò che riguarda la progettazione e la produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, destinati ai principali costruttori mondiali di macchine per l’agricoltura, l’industria, l’edilizia e la produzione di energia rinnovabile.
Oggi Comer Industries presidia i principali mercati mondiali con la propria organizzazione commerciale e con sei siti produttivi in Italia e uno presente in Cina.
LE RICERCHE IN CORSO
Le opportunità in Basilicata passano dagli annunci per l’attivazione di tirocini per Ingegneri alle selezioni per Workshop Engineer.
Nel primo caso le risorse saranno inserite nei settori “Manutenzione” e “Qualità dei processi interni”. Nell’ambito “Manutenzione” si prevedono attività di formazione e collaborazione per: pianificazione e conduzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti; implementazione del pilastro “Professional Maintenance” del Comer Production System; gestione dei rapporti degli interventi manutentivi effettuati e della documentazione prevista dai sistemi di gestione e dalle procedure aziendali; stesura ed aggiornamento delle procedure di manutenzione; gestione del magazzino ricambi di manutenzione ottimizzandone il funzionamento in ottica di miglioramento del servizio ai processi produttivi e di contenimento dei costi.
Nell’ambito “Qualità dei processi interni” avrà luogo il coinvolgimento nell’implementazione dei metodi di studio delle capability di processo (dmaic) dei vari processi produttivi allo scopo di misurarle e migliorarle (qualità preventiva) e nell’analisi delle non conformità interne (qualità reattiva) in modo da determinare le cause radici e le relative soluzioni (attraverso l’utilizzo del 5W1H, 4M, herca, ishikawa).
Come Workshop Engineer, invece, si sarà responsabili della gestione del personale e dei flussi produttivi assegnati (circa 80 persone operanti su 3 turni). Si sarà inoltre responsabili di: AutoManutenzione dei macchinari dei reparti assegnati in collaborazione con gli AM specialist e il responsabile di manutenzione; conduzione di analisi di primo livello, in collaborazione con l’ASPP di riferimento, su tematiche inerenti la sicurezza, apportando soluzioni/miglioramenti immediate dove possibile e richiedendo interventi/ progetti di miglioramento più complessi dove necessario.
I REQUISITI
I tirocini si rivolgono a laureandi-neolaureati in ingegneria (preferibilmente) meccanica/gestionale con utilizzo avanzato del pacchetto office e, in via prioritaria, residenti a Matera e in zone limitrofe. Sarà inoltre necessario possedere: spiccate capacità di leadership; determinazione e proattività; orientamento al risultato e capacità di lavorare in team; interesse ad un’esperienza formativa all’interno di una realtà strutturata che permetta di conoscerne gli aspetti produttivi e gestionali, nonché sviluppare competenze relazionali e di problem solving.
Inserimenti a scopo assunzione, invece, per il ruolo di Workshop Engineer che chiama a raccolta laureati in ingegneria meccanica/gestionale che abbiano maturato qualche anno di esperienza (2-4) in ruoli di produzione / miglioramento continuo / ingegneria di processo all’interno di aziende metalmeccaniche strutturate, che dimostrino leadership, determinazione e iniziativa, fast learners, orientati al risultato, capaci di comunicare efficacemente e di lavorare in team. L’inserimento avverrà in un contesto altamente dinamico, orientato al cliente e caratterizzato da complessità tecnologica (dentatrici, rettifiche, trattamenti termici, montaggio, verniciatura).
LE CANDIDATURE
Separati i due annunci, cliccate qui per leggere l’avviso Tirocinio Ingegneri mentre per leggere la seconda offerta basterà seguire questo link diretto al ruolo di Workshop Engineer.