Fs Busitalia sbarca al Sud
FS: Busitalia Sita Nord gestirà a Salerno il trasporto pubblico. È la notizia battuta dal comunicato stampa pubblicato sul sito di Ferrovie dello Stato.
Busitalia Sita Nord, la società di autotrasporto del Gruppo FS, si è aggiudicata nella città camapana. in via provvisoria, l’acquisizione di CSTP, l’azienda dei trasporti pubblici locali.
La procedura di gara per la vendita era stata bandita lo scorso febbraio dalla stessa CSTP che, con l’operazione, cede il ramo d’azienda operativo e resta per la gestione dei crediti e dei debiti maturati prima della cessione. Il ramo d’azienda ceduto alla società del Gruppo FS, oltre al servizio di trasporto pubblico urbano nella città di Salerno, gestisce anche la maggior parte dei servizi extraurbani della Provincia.
La produzione ammonta a circa 11 milioni di chilometri all’anno (di cui 3 milioni nell’urbano e 8 nell’extraurbano), gli addetti sono quasi 500, i bus 270 ed il giro d’affari è dell’ordine di 35 milioni di euro all’anno.
Con l’acquisizione provvisoria del ramo d’azienda di CSTP, Busitalia entra nel mercato del trasporto pubblico nel Mezzogiorno (che vale circa il 30% del mercato nazionale). L’ingresso avviene in una regione come la Campania che ha grande rilevanza per il trasporto pubblico locale su gomma e ferro.
Oltre alla presenza in Toscana, Umbria e Veneto lo sbarco nel Meridione porterà con sè nuove opportunità dal punto di vista occupazionale. Per qualsiasi ricerca futura dovesse presentarsi l’invito è quello a monitorare costantemente il sito ufficiale (cliccare qui) e candidarsi qualora dovessero aprirsi nuove posizioni al riguardo.