Ferrovie dello Stato: lavoro per diplomati in Puglia
Opportunità di lavoro da non perdere in Puglia: Ferrovie dello Stato ricerca giovani diplomati da avviare alla professione di Macchinista Ferroviario.
L’AZIENDA
Le ricerche sono condotte da Mercitalia Rail Srl, controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane Spa, società dedicata al trasporto ferroviario di merci. Opera in Italia e all’estero promuovendo, attuando e gestendo ogni iniziativa e servizio nel campo del trasporto ferroviario delle merci, compresa qualsiasi attività strumentale, complementare e connessa.
LE RICERCHE IN CORSO
Mercitalia Rail ricerca in Puglia giovani diplomati da avviare alla professione di Operatore Condotta Mezzi (macchinista ferroviario). Previsto contratto di Apprendistato professionalizzante. Il macchinista svolge attività dinamiche di condotta di mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato, su treni che circolano sull’intera infrastruttura ferroviaria nazionale, o su tratti di linea della stessa specificatamente autorizzati, con le responsabilità sul convoglio definite in base ai regolamenti e alle normative previste. Effettua visite di controllo e di accertamento tecnico sui mezzi di trazione, interviene sui mezzi medesimi e sul materiale rimorchiato, effettua operazioni di aggancio/sgancio della locomotiva dal convoglio. Esegue la prova freno sui mezzi di trazione e anche sui treni. È un ruolo di responsabilità per cui sono richieste le caratteristiche di precisione, attenzione e idonea gestione del tempo.
I REQUISITI
Questi i requisiti richiesti per il ruolo:
– possesso di un diploma di maturità conseguito, preferibilmente, presso un istituto tecnico con votazione non inferiore a 70/100;
– età compresa tra i 18 e i 29 anni in funzione della tipologia contrattuale d’inserimento;
– dimestichezza operativa con i sussidi di Information and Communication Technology;
– disponibilità a lavorare su turni non cadenzati nelle 24 ore;
– disponibilità alla mobilità territoriale;
– idoneità fisica all’impiego richiesto.
Verrà considerato titolo preferenziale la residenza nelle Regioni indicate come sedi di inserimento.
LE CANDIDATURE
Attenzione: il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato a lunedì 27 marzo 2017. Per l’invio della tua domanda clicca qui e successivamente sulla posizione di lavoro “Operatore condotta mezzi – Neodiplomati”.