Concorso Puglia, 165 infermieri per la Asl di Bari
Concorso da non sottovalutare in Puglia. La Asl di Bari ha infatti pubblicato un bando pubblico volto a reclutare ben 165 infermieri.
I REQUISITI
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
a) Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiorno di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica all’impiego;
c) Godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
d) Laurea triennale in Infermieristica ovvero Diploma universitario di Infermiere, ovvero i diplomi e gli attestti conseguti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti;
e) Iscrizione all’Albo professionale.
Le prove d’esame. In presenza di un numero di partecipanti al concorso superiore a 1.500 si procederà ad espletare una prova preselettiva. Chi supererà la preselezione dovrà affrontare i tre step seguenti:
- Prova scritta.
Redazione di un elaborato su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso ovvero soluzioni di una serie di quesiti a risposta multipla sui medesimi argomenti.
- Prova pratica.
Esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, anche inerente agli argomenti della prova scritta con eventuali procedure di correzione automatizzata.
- Prova orale.
Colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e inoltre sulla conoscenza dei principi di legislazione sanitaria Nazionale, sul Piano sanitario nazionale (PSN), sulla documentazione sanitaria, sulla Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla disciplina del rapporto di lavoro del Personale del Servizio Sanitario, sul D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”; sui principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristica, sulla tutela della privacy in ambito sanitario, nonché sulla conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese o francese, da specificarsi nella domanda di partecipazione, ed, inoltre, sulla conoscenza delle procedure informatiche.
LE CANDIDATURE
Ogni candidato dovrà produrre la domanda di partecipazione entro il 14 giugno. Bando e maggiori info sono disponibili da qui.