Calabria, imprenditori a lavoro
Opportunità col bando Coopstartup Calabria – Ricomincio da t(r)e per idee imprenditoriali di giovani dal territorio.
L’ENTE
Coopstartup Calabria – Ricomincio da t(r)e è un’iniziativa promossa da Legacoop Calabria, Coopfond e la Regione Calabria. Il progeto si avvale inoltre di della collaborazione di numerosi partner territoriali che metteranno a disposizione esperienze, competenze, servizi, risorse e relazioni.
LE RICERCHE IN CORSO
Coopstartup Calabria consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento, incubazione e accelerazione di nuove imprese cooperative. Sarà quindi orientato a l’occupazione e lo sviluppo di imprenditorialità negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire un crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Le candidature saranno valutate, in centesimi, sulla base dei seguenti criteri: valore dell’idea in relazione alle ricadute attese in termini economici, sociali e di creazione di posti di lavoro; contributo innovativo nell’originalità della proposta; qualità del team intesa come competenze specifiche coerenti con la proposta.
I REQUISITI
I destinatari del bando sono gli aspiranti cooperatori, cioè: gruppi composti da almeno 3 persone; in maggioranza di età inferiore ai 40 anni; che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Calabria.
Le idee imprenditoriali innovative dovranno riguardare una delle seguenti aree:
• Salute, cambiamenti demografici e benessere;
• Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia:
• Energia sicura, pulita ed efficiente;
• Trasporti intelligenti, ecologici e integrati;
• Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
• Società inclusive, innovative e sicure
• Salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico;
• Promozione e valorizzazione turistica del territorio.
LE CANDIDATURE
Fino al 21 marzo 2016 sarà possibile partecipare all’iniziativa: le candidature dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando allegando la documentazione richiesta.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale (cliccate qui).