Calabria: borse di studio da 10mila euro a laureati

Calabria: borse di studio da 10mila euro a laureati

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ArpaCal) assegna 3 borse di studio a giovani laureati nel piano operativo “Marine Strategy”.

L’ENTE
ARPACAL opera per la tutela, il controllo, il recupero dell’ambiente e per la prevenzione e promozione della salute collettiva, perseguendo l’obiettivo dell’utilizzo integrato e coordinato delle risorse, al fine dell’individuazione e rimozione dei fattori di rischio per l’uomo, per la fauna, per la flora e per l’ambiente fisico.

LE RICERCHE IN CORSO
ArpaCal ha aperto i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di 3 borse di studio istituite dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente della Calabria (ARPACAL) a giovani laureati che saranno impegnati in un’attività di studio nell’ambito del POA (Piano Operativo delle Attività) “Marine Strategy”. Il vincitore della borsa di studio opererà nei seguenti ambiti applicativi: uso di strumentazione oceanografica per attività chimico-biologica e geofisica; esecuzione di prove analitiche su matrici marine; cartografia bionomica, applicativi e software per elaborazione e gestione dati. Ciascuna borsa di studio sarà annuale e avrà un importo di 10mila euro al lordo delle ritenute di legge.

I REQUISITI
Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza del paese di appartenenza (i cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano); godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenze o di provenienza; assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale rilevanti ai fini dello svolgimento dell’attività. Per le tre borse di studio il requisito specifico il conseguito da non più di due anni del Diploma di Laurea, laurea specialistica o Laurea Magistrale rispettivamente in Biologia Marina – Scienze Biologiche – Scienze Naturali o equipollenti; Scienze Geologiche o equipollente; Ingegneria informatica o equipollente.

LE CANDIDATURE
La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, dovrà contenere in allegato: curriculum formativo e professionale debitamente sottoscritto; eventuali pubblicazioni su argomenti attinenti la materia oggetto della borsa di studio, da produrre in copia originale. La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 16 maggio. Per il bando completo e il modello di domanda basta cliccare qui.