Sicilia: borse di studio all’Università di Palermo
All’Università di Palermo aperto il bando di concorso per i dottorati di ricerca: scadenza candidature al 7 luglio.
L’ENTE
L’Università di Palermo è stata fondata il 12 gennaio 1806 da Ferdinando III di Borbone, re di Napoli e delle Due Sicilie, che trasformò l’Accademia panormita degli Studi in Università, concedendole il potere di rilasciare lauree in teologia, Medicina, Giurisprudenza e Filosofia. Nell’anno accademico 2013-2014 gli iscritti erano 46.583, mentre nel 2015 erano 1.600 i docenti e 2.000 le unità di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
LE RICERCHE IN CORSO
I posti messi a concorso sono 140, suddivisi su ben 21 corsi di dottorato. Gran parte dei posti a disposizione sono con borsa di studio: 112. I corsi di Dottorato di Ricerca (DDR) hanno una durata triennale. L’importo annuale della borsa di studio è di € 13.638,47 al lordo degli oneri previdenziali a carico del dottorando ed è assoggettato al contributo previdenziale INPS a gestione separata.
I REQUISITI
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca, senza limitazioni di età e cittadinanza, i candidati in possesso di: Diploma di laurea specialistica (D.M. n. 509/1999); Diploma di laurea magistrale (D.M. 270/2004); Diploma di laurea V.O. (vecchio ordinamento); Titolo accademico analogo conseguito all’estero, di durata almeno quadriennale, preventivamente riconosciuto dalle competenti autorità accademiche anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità. Può presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca anche chi è già in possesso di un titolo di dottore di ricerca.
LE CANDIDATURE
Per partecipare alle selezioni è necessario registrarsi sul portale dell’Università di Palermo cliccando qui. Con le credenziali ottenute occorrerà fare riferimento alla voce “Pratiche Studente” del menu di sinistra e selezionare la voce “Nuova Pratica”: all’interno dell’elenco proposto, cliccare sulla voce “Dottorati di Ricerca” e poi sulla voce “Domanda di partecipazione a concorso per l’accesso ad un corso di Dottorato di Ricerca”. Per tutti i dettagli e il bando completo clicca qui.