Bilancio di OrientaSud, Salone delle Opportunità

Bilancio di OrientaSud, Salone delle Opportunità

È andato in scena dal 17 al 19 Novembre, a Napoli presso la Mostra d’Oltremare, il consueto appuntamento con OrientaSud.

Di cosa si tratta? OrientaSud, giunto alla sedicesima edizione, è il più grande evento di orientamento alla formazione e al lavoro dedicato ai giovani del Sud Italia. La manifestazione rappresenta una bussola per tutti i ragazzi che si apprestano a scegliere il proprio percorso formativo/professionale.

Attraverso conferenze, workshop e laboratori, l’appuntamento è ormai un punto di riferimento per chi è alla ricerca di impiego: neolaureati, laureandi, universitari, neodiplomati e studenti degli ultimi anni degli Istituti d’Istruzione Superiore di II° grado di ogni indirizzo di studio.

Come sempre, grande successo di pubblico per l’evento, soltanto la giornata inaugurale della manifestazione ha infatti registrato la partecipazione di oltre 15mila studenti. Record di presenze per l’ultima edizione che ha confermato la sua natura di luogo di incontro, confronto e dibattito sui temi della filiera educativa: occupazione, istruzione, mobilità, autoimprenditorialità, innovazione e ricerca.

“Dobbiamo far entrare i ragazzi dentro le professioni, fargli conoscere ad esempio chi è l’attuario o il green economy e spiegargli come potrebbe essere una loro giornata di lavoro” – queste sono state le parole di Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta organizzatrice dell’evento . “La nostra indagine – ha proseguito Berriolaha messo in evidenza, ad esempio, come oltre due genitori su tre (circa il 69%) sarebbe favorevole a far lavorare il proprio figlio durante la pausa estiva. Un dato che, almeno questa volta, non cala di molto al Sud con circa il 67,4 % dei favorevoli”.

Tra le novità presentate nel corso dell’ultima edizione si segnala la neonata piattaforma likefogg.com, con più di 2mila offerte di lavoro e studio all’estero divise per Paese e workshop sul mondo delle professioni.
Non siete riusciti a partecipare? Segnatevi allora in agenda l’appuntamento per il 2016 e consultate il sito ufficiale della manifestazione.