Basilicata: concorso per Assistenti sociali

Basilicata: concorso per Assistenti sociali

Concorso dalla provincia di Potenza, in Basilicata: posto a tempo indeterminato per Assistenti sociali.

L’ENTE
Nemoli è un Comune in provincia di Potenza
di circa 1500 abitanti. Il paese, posto tra i monti dell’appennino lucano, è noto per l’artigianato tipico del legno e del rame.

LE RICERCHE IN CORSO
Il Comune di Nemoli ha indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto appartenente alla categoria “D” a tempo pieno e indeterminato. L’Istruttore direttivo – Assistente Sociale possiede elevate conoscenze plurispecialistiche ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento. Può coordinare l’attività di altro personale inquadrato nelle posizioni inferiori, controllandone l’operato e valutandone le prestazioni. Le attività possono essere caratterizzate da elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili. Le attività svolte hanno contenuto sociale, culturale e amministrativo, con responsabilità di risultati relativi ad importanti processi produttivi/amministrativi. Svolge, con un elevato grado di autonomia operativa, attività di studio, organizzazione, definizione ed attivazione di progetti/interventi e di iniziative integrative in campo sociale, culturale, a favore di persone, famiglie, gruppi, comunità ed aggregazioni sociali. Svolge attività istruttoria in campo amministrativo sulla base di direttive di massima, predispone e redige atti. Svolge funzioni di responsabile del procedimento sia ai sensi della legge 241/1990 che del D. Lgs. 50/2016. Collabora nelle attività di programmazione finanziaria dell’Ente anche attraverso la redazione diretta di specifiche sezioni di programma. Utilizza con autonomia gli strumenti informatici e della telematica. Mantiene relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quelle di appartenenza, e relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto. Le relazioni con gli utenti sono di natura diretta, anche complessa, e negoziale.

I REQUISITI
Per l’ammissione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea; età non inferiore agli anni 18; idoneità fisica all’impiego; iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza; essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva; non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione; non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dall’assunzione in servizio presso gli enti locali; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di non essere decaduti dall’impiego ai sensi delle norme vigenti; essere in possesso della patente di categoria B o superiore valida a tutti gli effetti; essere iscritti nella sezione A o nella sezione B dell’albo professionale degli Assistenti Sociali; possedere alternativamente il seguente titolo di studio: laurea triennale (L) classe 6 (Scienze del servizio sociale) o classe 39 (Servizio sociale); titolo di studio del vecchio ordinamento che consenta l’iscrizione all’albo degli Assistenti Sociali; Laurea Specialistica (LS) classe 57/S (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali); Laurea Magistrale (LM) classe LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali).

LE CANDIDATURE
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere trasmessa entro le ore 12.00 dell’8 marzo 2018
 secondo una delle seguenti modalità: • consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Nemoli, sito in Nemoli (PZ) alla Piazza Santa Maria delle Grazie, 2, 85040 Nemoli (PZ); raccomandata con avviso di ricevimento; PEC all’indirizzo protocollonemoli@ebaspec.it. Per il bando integrale e il modello di domanda clicca qui.