Autostrade Siciliane, tirocini per 40

Autostrade Siciliane, tirocini per 40

Opportunità di tirocini per neolaureati (magistrale) in ingegneria, geologia, giurisprudenza, economia, informatica e/o titoli equipollenti.

L’AZIENDA
Il Consorzio per le Autostrade SicilianeCAS – è stato costituito nel 1997 dalla unificazione dei tre distinti Consorzi concessionari ANAS operanti in Sicilia per la costruzione e gestione delle autostrade Messina-Catania-Siracusa, Messina-Palermo e Siracusa-Gela. Attualmente, la sua natura giuridica è di ente pubblico regionale non economico sottoposto al controllo della Regione Siciliana.

LE RICERCHE IN CORSO
Il bando di partecipazione e selezione riguarda 40 posti di tirocinio formativo da svolgere presso i cantieri, le strutture, gli uffici della sede legale del Consorzio (contrada Scoppo) e delle Autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela.
I laureati in ingegneria (4 per università) saranno utilizzati nell’area professionale tecnica. I laureati in geologia (1 per università) saranno utilizzati nell’area tecnica dello specifico settore (indagini geologiche e geotecniche, ecc.). Quelli in economia (2 per università) saranno utilizzati nell’area finanziaria (contabilità finanziaria, Bilancio, rendicontazione, rapporti banca e tesoreria, economato, gestione Fondi Comunitari e/o Stato e/o Regione Siciliana, ecc). Quelli in giurisprudenza (2 per università) saranno utilizzati nell’area amministrativa (Direzione, gestione personale, gestione appalti e contratti, settore legale e contenzioso, transazioni, ecc). Ed infine, i laureati in informatica (1 per università) nell’area Informatica (in tutti i settori ove sono installati sistemi informatici inclusi caselli, assistenza utenza, video sorveglianza, gallerie ecc).
Ogni stage avrà la durata di 6 mesi per 36 ore settimanali. Il CAS per tutta la durata dello stage riconoscerà a ciascun tirocinante una indennità di partecipazione di 500 euro mensili lorde.

I REQUISITI
Abbiamo già scritto dei titoli di studio, laurea magistrale in: ingegneria, geologia, economia giurisprudenza informatica. Oltre alla coerenza del titolo di studio con l’area profilo oggetto di candidatura, saranno prescelti i soggetti che risponderanno ai seguenti criteri: voto di laurea 110/lode ed in assenza, il voto immediatamente inferiore e, via via, fino al voto più basso tra i partecipanti; in caso di parità è prescelto chi ha conseguito ta laurea nel più breve tempo possibile; in caso di ulteriore parità saranno valutati i titoli conseguiti, quindi il carico familiare, quindi l’età anagrafica.

LE CANDIDATURE
I soggetti interessati al tirocinio dovranno rivolgersi agli uffici preposti alle attività formative di ciascuna Università a cui sono affidate le operazioni di reclutamento e raccolta delle candidature. Le istanze, correlate di dettagliato curriculum vitae, saranno trasmesse al CAS entro e non oltre le ore 24:00 del 15 gennaio 2016 a cura delle quattro università. Bando e maggiori info sul sito del Consorzio per le Autostrade Siciliane (clicca qui).