Assunzioni. Sgravi? Progetti!
Decontribuzione totale, estesa per tutto il 2017, alle aziende che sceglieranno di investire e assumere al Sud come per il primo anno di Jobs Act.
L’annuncio arrivato a Caltanissetta dal Premier Matteo Renzi è la conferma ufficiale di quanto era già stato anticipato, una misura certamente utile ma non la panacea di tutti i mali per il Mezzogiorno.
I 730 milioni di euro, stimati per la decontribuzione annuale per Meridione, somigliano più ad una sorta di mancia momentanea: un voler rimandare il problema.
Il problema del Mezzogiorno non può essere risolto così: l‘ossigeno può essere utile per respirare oggi ma non la soluzione di domani.
Quello che continua a mancare, a nostro avviso, è un progetto più articolato che sappia rilanciare le regioni del Sud e i talenti che si trovano costretti ad emigrare (nel nord o al di fuori dei confini nazionali).
Ci sembra di girare sempre intorno alle solite questioni: dal lavoro nero mai risolto all’assenza di un piano di sviluppo serio e credibile, fino ad una lotta alle mafie locali che forse non conviene a nessuno condurre.
E così si procede di anno in anno, sperando che l’investimento vada a coprire le falle più grandi senza considerare che la coperta è sempre troppo corta…