Arpacal, 6 posti a concorso
Arpacal ha pubblicato 3 avvisi pubblici per il reclutamento a tempo determinato e pieno per un periodo annuale – rinnovabile sino ad un massimo di tre anni – di 6 unità di personale da assegnare alla U.O. Marine Strategy.
L’ENTE
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) è l’istituzione che “opera per la tutela, il controllo, il recupero dell’ambiente e per la prevenzione e promozione della salute collettiva, perseguendo l’obiettivo dell’utilizzo integrato e coordinato delle risorse, al fine dell’individuazione e rimozione dei fattori di rischio per l’uomo, per la fauna, per la flora e per l’ambiente fisico”.
Tra le principali attività dell’ente: l’attività di controllo e vigilanza; il supporto alle funzioni di amministrazione attiva; l’attività laboratoristica per la prevenzione collettiva e la tutela ambientale; la gestione delle reti di monitoraggio ambientale; la gestione dei servizi meteoclimatici e radar meteorologici; le attività di supporto per le azioni di risarcimento del danno ambientale; il supporto alle procedure concernenti la VIA, VAS ed AIA (espressione pareri tecnici).
LE RICERCHE IN CORSO
Il primo avviso pubblico mira ad individuare 2 professionisti nel ruolo di Assistente Tecnico (con inquadramento nella Categoria C) mentre i restanti avvisi renderanno possibile l’assunzione di 4 figure in qualità di Collaboratore Tecnico Professionale (con inquadramento nella Categoria D), tutti da inserire presso il Dipartimento provinciale di Crotone.
I REQUISITI
Potranno accedere ai bandi i candidati che, innanzitutto, siano in possesso di requisiti di base quali: cittadinanza italiana; età non inferiore ai 18 anni; godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne penali o misure che escludano rapporti di lavoro con la pubblica amministrazione; idoneità fisica all’impiego.
Per le mansioni da Assistente Tecnico sarà necessario il possesso di un diploma di maturità ad indirizzo tecnico-laboratoristico nonchè documentata esperienza lavorativa nel settore con conoscenza dell’uso di strumentazioni oceanografiche e competenze professionali nell’esecuzione di prove analitiche su matrici marine.
Requisiti decisamente specifici anche per i Collaboratori che dovranno possedere altre competenze tecniche (per i dettagli si rimanda al bando) e la laurea come titolo di studio (giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, ingegneria gestionale/informatica, biologia marina, scienze biologiche, scienze naturali, chimica).
LE CANDIDATURE
La deadline per la presentazione delle domande è fissata al giorno 3 settembre 2015. Le domande dovranno essere inviate al Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria esclusivamente via Pec all’indirizzo avvisopubblico@pec.arpacal.it. Ogni specifico bando è liberamente consultabile sul sito ufficiale (clicca qui) che invitiamo nuovamente a consultare con la massima attenzione prima di partecipare al concorso.