Addetti Urp per Arpa Puglia

Addetti Urp per Arpa Puglia

Si cerca personale laureato per l’Ufficio Relazioni con il pubblico della Direzione Generale Arpa Puglia con sede a Bari.

L’ENTE
Arpa Puglia, (di cui già avevamo scritto per un bando rivolto a ingegneri e periti) è l’Organo Tecnico della Regione Puglia preposto all’esercizio di attività e compiti in materia di prevenzione e tutela ambientale, come individuate dall’art. 4 della legge istitutiva, ai fini della salvaguardia delle condizioni ambientali soprattutto in relazione alla tutela della salute dei cittadini e della collettività.

LE RICERCHE IN CORSO
Negli ultimi giorni del 2015 è stato pubblicato un bando per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 2 unità di personale – profilo di Collaboratore Tecnico Professionale (Cat. D) – Addetto U.R.P. da assegnare all’Ufficio Relazioni con il pubblico della Direzione Generale con sede a Bari.

I REQUISITI
La lista dei requisiti prevede, innanzitutto, una serie di aspetti generali:
– Cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione europea con adeguata conoscenza della lingua italiana;
– Essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– Avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
– Età non inferiore agli anni 18;
– Idoneità fisica all’impiego;
– Godimento dei diritti civili e politici;
– Non aver riportato condanne penali, anche di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 c.p.p., e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
– Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero licenziati ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
– Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti di età. Non è consentito l’accesso a chi ha superato i limiti di età previsti per il collocamento in quiescenza ai sensi della normativa vigente.

Per l’ammissione alla procedura concorsuale, sono richiesti i seguenti requisiti specifici legati al titolo di studio:
– Laurea triennale in Scienze della Comunicazione ovvero corrispondente Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – D.M. 270/2004) secondo la tabella di equiparazione di cui al D.I. 09/07/2009 pubblicato sulla G.U. n. 233 del 7/10/2009;
– Laurea triennale in Relazioni Pubbliche ovvero corrispondente Diploma di Laurea (DL –vecchio ordinamento) o Laurea specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – D.M. 270/2004) secondo la tabella di equiparazione di cui al D.I. 09/07/2009 pubblicato sulla G.U. n. 233 del 7/10/2009;
– Eventuale altra Laurea diversa dalle precedenti, unitamente al possesso del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all’allegato B del regolamento n. 422/2001.

LE CANDIDATURE
La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata al giorno 31 dicembre 2015. Il bando integrale e tutte le informazioni sono disponibili dal sito Arpa Puglia (clicca qui).