Pescara, opportunità per Psicologi

Pescara, opportunità per Psicologi

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Pescara indice un pubblico avviso per il conferimento di due borse di studio.

L’ENTE
Istituita nel 1994 -quando si fusero in un’unica Azienda le preesistenti Unità Locali Socio Sanitarie di Pescara, Penne e Popoli – l’Azienda USL di Pescara garantisce ad un bacino di utenza di circa 300.000 abitanti, ripartiti in 46 Comuni, Assistenza Sanitaria collettiva in ambienti di vita e di lavoro, Assistenza Distrettuale, Assistenza Ospedaliera.

LE RICERCHE IN CORSO
La selezione indetta mira ad individuare due Psicologi per lo svolgimento delle attività inerenti il progetto «Potenziamento delle attività di cura del Ser.D. per i malati di GAP» da espletare presso l’UOC Ser.D.
Le borse di studio, individuali ed indivisibili, avranno durata di 12 mesi per un importo complessivo annuale pari a 18.000 euro per ciascuno psicologo. La borse di studio potranno essere rinnovate qualora le attività inerenti il progetto debbano essere portate a completamento.
L’assegnatario della borsa dovrà svolgere la propria opera:
– con impegno giornaliero/settimanale che, per continuità ed assiduità, assicuri il risultato delle attività di pertinenza della borsa in parola;
– presso la sede di espletamento delle attività, ossia nel UOC Ser.D. dell’Azienda USL di Pescara.

I REQUISITI
All’Avviso potranno partecipare gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:
diploma di laurea in psicologia;
iscrizione nell’albo dell’ordine professionale.

In aggiunta ai precedenti è obbligatorio a pena di esclusione il possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
– titoli di formazione specifica nelle attività di cura e di counselling dei malati di GAP e/o di malati da dipendenza;
– attività di tirocinio nei Servizi per le Dipendenze;
– pubblicazione di lavori scientifici sul disturbo da dipendenze;
– relazione a convegni e/o seminari sulle patologie da dipendenza.

LE CANDIDATURE
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, secondo il fac-simile allegato al bando di cui è parte integrante, dovrà pervenire entro il 5 dicembre 2015.
Il concorso avverrà per titoli e prova scritta. La valutazione dei titoli precederà la prova scritta. Il superamento della prova scritta sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
Per maggiori aspetti sulle materie d’esame così come per prendere visione del bando integrale e di tutte le informazioni necessarie è possibile leggere l’avviso sul sito ufficiale dell’USL (clicca qui).