Recovery plan, 2.800 assunzioni al Sud

Recovery plan, 2.800 assunzioni al Sud

“La procedura per assumere 2.800 tecnici al Sud partirà il 25 marzo, dopo il via libera finale della Conferenza Unificata. Tra il bando e la graduatoria finale i tempi saranno al massimo di tre mesi: a luglio le amministrazioni meridionali avranno a disposizione competenze e nuove capacità per portare avanti al meglio il lavoro sul Recovery Plan. Comunicheremo tutti i dettagli il 25 marzo in una conferenza stampa”.
Questo l’annuncio di una bando imminente, comunicato dalla ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, al termine di un incontro a Palazzo Vidoni.

Le 2.800 risorse saranno presumibilmente laureati da inserire attraverso procedure concorsuali semplificate per aiutare regioni, province, città metropolitane e comuni, ad attuare i progetti finanziati con i fondi Ue. Saranno figure preziose per  affrontare le sfide della digitalizzazione, della transizione ecologica e dell’inclusione e coesione sociale, soprattutto nel Mezzogiorno.

Infatti il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) approvato dal Consiglio dei ministri punta a investire appieno i fondi strutturali identificando 6 missioni, che raggruppano 16 componenti funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo.

Non mancheremo di darvi maggiori dettagli sul bando e sulle modalità di partecipazione nei prossimi giorni. Continuate a seguirci.