Start Hub, progetto per 25 giovani a Pescara
Arriva dal Comune di Pescara una selezione pubblica per individuare 25 giovani che saranno impiegati in qualità di Promotori territoriali per assolvere le azioni previste nell’ambito per progetto “Start Hub”.
L’ENTE
Il Comune di Pescara – capofila insieme ad altre importanti realtà ed organizzazioni locali – ha infatti preso parte all’avviso pubblico dell’ANCI “ComuneMenteGiovane” con una proposta denominata “Start Hub” finalizzata alla realizzazione del primo co-working/fabLab giovanile dedicato alla creatività in un immobile pubblico.
LE RICERCHE IN CORSO
I Promotori individuati avranno i seguenti compiti: partecipare alle attività formative per educare su lavoro, impresa e democrazia partecipativa; curare gli interventi di promozione di cittadinanza attiva attraverso l’organizzazione di assemblee pubbliche cittadine; collaborare nell’apertura e nella gestione dello sportello comunale su start up e autoimpresa giovanile; occuparsi di azioni di sensibilizzazione dei giovani verso l’interesse collettivo e la buona gestione dei beni comuni.
Per l’impegno, dalla data di approvazione delle graduatorie sino al 25 maggio 2016, sarà erogato ai partecipanti un rimborso spese di 720 euro e la partecipazione ad una visita studio.
I REQUISITI
Per prendere parte all’iniziativa è necessario avere un‘età compresa tra i 18 e i 35 anni e poter contare su un diploma di istruzione secondaria superiore. Inoltre l’avviso si rivolge sono a persone attualmente disoccupate/inoccupate che non siano beneficiari del programma Garanzia Giovani.
Fra le domande pervenute saranno selezionati 10 ragazzi della prima fascia anagrafica (18/27 anni) e l’80% dei posti sarà riservato a residenti nel comune di Pescara.
LE CANDIDATURE
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del 31 agosto 2015 secondo l’apposito modello predisposto e tutta la documentazione richiesta.
Avviso pubblico e modello di domanda sono disponibili dal sito del comune (clicca qui) dove troverete anche gli indirizzi cui rivolgervi (per spedizione a mezzo raccomandata o tramite posta elettronica certificata).
Coloro che accederanno per punteggio alla fase di selezione saranno convocati per colloqui individuali.