Form di candidatura, la guida
Ogni grande azienda ha ormai predisposto Form di Candidatura online dai propri siti. Che si tratti di annunci di lavoro in corso o moduli di autocandidatura, si ricorre sempre meno all’invio per email preferendo la ricezione dei curricula direttamente tramite la proprie piattaforme web.
Nonostante la compilazione appaia immediata o semplice, è bene seguire alcune indicazioni per completare l’inserimento nel migliore dei modi e velocizzare i tempi.
DOVE SI TROVA
I Form di Candidatura sono disponibili nelle sezioni “Lavora con noi” dei portali aziendali. Laddove non sia presente uno spazio specifico dedicato alle opportunità professionali è possibile trovare questo modulo di invio nelle aree “Contatti” o “Scrivici“.
La maggior parte delle aziende richiederà, prima della compilazione, la Registrazione al sito: vi sarà richiesto un nome utente, una password a vostra sceltra (spesso con l’obbligo di una lunghezza minima e caratteri alfanumerici) e un’indirizzo email da tenere sotto controllo (quasi sempre riceverete un messaggio proveniente dall’azienda stessa in cui si chiederà di confermare la registrazione cliccando sul link inviato).
PASSO DOPO PASSO
Una volta che avrete avuto l’accesso al form, con o senza registrazione al sito, vi troverete a seguire un percorso prestabilito con campi da compilare in sequenza. Generalmente ogni form che si rispetti si articola in una prima fase Anagrafica: sarà vostra cura comunicare nome e cognome, luogo e data di nascita, sesso, stato civile, residenza o domicilio, recapito telefonico e email.
Si tratterà di seguire un iter che sarà in tutto e per tutto un vero e proprio curriculum vitae online: così dovrete poi compilare i campi dedicati alla Formazione e alle Esperienze Lavorative, e ancora Competenze e Preferenze (cioè la disponibilità a turni di lavoro, trasferimenti, altri ruoli aziendali, etc…).
CALMA… E SANGUE FREDDO
Impossibile pensare di far tutto di corsa. Il tempo stimato per la compilazione di un form online è di circa dieci minuti. Potrebbero essere molti di più se siete sprovvisti del necessario! E così ecco i consigli che vi possiamo dare:
– quanti di voi ricordano a memoria il codice fiscale? Pochi? Allora tenetelo sott’occhio già prima di iniziare il form;
– sempre pronta una copia del vostro curriculum vitae. Primo perché potrete copiare ed incollare le informazioni che vi saranno richieste, secondo perché alla fine il cv andrà comunque allegato e così risparmierete tempo a cercarlo;
– asterischi, moduli automatici, codici verifica. Non fatevi prendere dalla frenesia se capita di non riuscire ad andare avanti nella compilazione, non c’è nessuna congura o ribellione del pc. Fate attenzione ad aver riempito le voci con gli asterischi che sono le informazioni indispensabili, aspettate il caricamento di moduli automatici come quello della residenza (la selezione automatica dei comuni dopo aver selezionato la provincia), digitate correttamente i codici di verifica (a dire il vero spesso poco leggibili) che a volte compaiono a fine form per la conferma di invio.
CREDENZIALI DA CONSERVARE
Altra buona pratica sarà quella di conservare per ogni azienda l’username e la password inseriti. Le credenziali vi saranno utili per accedere all’area personale dove seguire l’evoluzione della candidatura e proporsi per nuove posizioni aperte in azienda.
E visto che spesso non sarà possibile utilizzare le medesime credenziali create un file word o excel dove appuntarvi ogni volta nome azienda, credenziali e data di invio della candidatura.