Puglia: concorso pubblico per assistenti sociali
In Puglia un Concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due Assistenti Sociali. A bandire il concorso è il comune di San Severo (Foggia).
L’ENTE
Il Comune di San Severo, in provincia di Foggia, conta oltre 50mila abitanti. La città pugliese oggi è essenzialmente dedita al terziario.
LE RICERCHE IN CORSO
Il Comune di San Severo ha indetto un pubblico concorso, per titoli e esami, per il conferimento a tempo indeterminato e a tempo pieno di 2 posti di Assistente Sociale – categoria D, posizione economica D1. L’Assistente Sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio; aiuta gli utenti a sviluppare la propria autonomia e responsabilità, organizzando e promuovendo prestazioni e servizi il più possibile rispondenti alle esigenze delle persone, valorizzando e coordinando a tale scopo tutte le risorse pubbliche e private istituite per realizzare gli orientamenti della politica sociale secondo le norme definite dalla legislazione sociale; attraverso colloqui, incontri e visite domiciliari con le persone o le famiglie in difficoltà, l’assistente sociale fa un’analisi approfondita dei problemi da questi presentati, giungendo ad uno studio sociale del caso e a una diagnosi o valutazione della situazione, come base per la formulazione e attuazione di un piano di intervento; al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche e private sia economiche che strumentali, oltre alle competenze tecnico-professionali, sono richieste competenze di 2 base di tipo amministrativo-contabile, ottima conoscenza del contesto in cui opera con particolare riferimento ai servizi socio-sanitari attivi o da attivare e buona capacità nell’utilizzare applicativi di tipo informatico.
I REQUISITI
Per essere ammessi al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea; età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo; non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la PA; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni tipiche dell’assistente sociale; diploma universitario in servizio sociale di cui alla legge 84 del 23.3.1993, diploma di laurea triennale in scienze del servizio sociale o laurea magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali.
LE CANDIDATURE
Le candidature devono essere inviate entro il 23 febbraio secondo una delle seguenti modalità: raccomandata A/R all’indirizzo Comune di San Severo – Ufficio protocollo – Piazza Municipio, n. 1 – 71016 San Severo (FG); a mano, in orario di ufficio, direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di San Severo; pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it. Per il bando integrale e il modello di domanda clicca qui.