Gentiloni alla Fiera del Levante: è il momento giusto per investire al Sud
Buone notizie per il Sud dalla Fiera del Levante. All’inaugurazione di sabato 9 settembre 2017, il premier Paolo Gentiloni ha illustrato con ottimismo la situazione economica e occupazionale dell’Italia e del Meridione in particolare.
Queste le parole del presidente del Consiglio: “Il numero di occupati in Italia è tornato ai livelli del 2008, che erano da record con 23 milioni di persone, e il lavoro degli ultimi anni ha quasi interamente recuperato i posti perduti negli anni durissimi della crisi più acuta. Dal 2008 al 2013 si sono persi un milione 90mila posti di lavoro. E oltre 900mila sono stati recuperati negli ultimi tre anni”.
È un messaggio carico di fiducia nel futuro quello di Gentiloni: “È un momento cruciale per la nostra economia e per il percorso che il Paese sta affrontando. Ci sono notizie incoraggianti: la crescita è andata oltre tutte le previsioni fatte fino a un anno fa. Il Paese può vantare performance notevolissime soprattutto in alcuni settori come l’export e il turismo”.
Dopo questa panoramica generale, il premier si è poi concentrato sulla situazione e sul futuro del Sud: “Il messaggio che vogliamo dare da qui è che da diversi anni non ci sono mai state condizioni così favorevoli per investimenti e sviluppo nel Mezzogiorno e la prossima legge di bilancio le incoraggerà ulteriormente. Dobbiamo essere consapevoli che questa congiuntura economica favorevole può far fare il passo avanti necessario a tutto il Sud. Quel che conta è che la percezione del contesto economico in cui lavoriamo sia migliorata, consapevoli e orgogliosi che dietro queste cifre c’è il lavoro di migliaia di persone che hanno attraversato questa crisi, anche in Puglia”. Gentiloni ha segnalato alcuni interventi hanno prodotto risultati positivi, come il credito di imposta che ha portato a oltre 2 miliardi di investimenti al Sud, la decontribuzione per i nuovi assunti, la misura ‘Resto al Sud’ per incoraggiare l’auto imprenditorialità…
Qualcosa dunque si muove. La disoccupazione resta (e resta alta, specie al Sud) ma, a detta del nostro capo del Governo, la strada intrapresa è quella giusta, i segnali di ripresa sono tanti, gli investimenti in campo sono importanti, lo sviluppo e il lavoro sono a portata di mano. Nei giorni in cui SudLavoro.it (testata giornalistica nata proprio per favorire la ricerca di lavoro nelle regioni del meridione), compie 2 anni, non possiamo che augurarci che sia così, che la strada che stiamo percorrendo sia realmente quella giusta e che la luce alla fine del tunnel sia una luce di sviluppo, investimenti e Lavoro.