Social Jobs, a lavoro con Viadeo
L’ultimo appuntamento con Social Jobs riguarda Viadeo. Tra i social collegati alle offerte di lavoro c’è anche il portale francese di business.
Che cos’è Viadeo. Si definisce un “Social Network Business”, disponibile in sei lingue (tra queste anche l’italiano), conta 45 milioni di persone e 2.700.000 società iscritte in tutto il mondo. Stiamo parlando di Viadeo, piattaforma dedicata alle relazioni professionali nata in Francia e che in Italia è arrivata a raccogliere oggi più di un milione di utenti. Il sito è in continua crescita, negli ultimi tempi ha dato vita ad una serie di acquisizioni di altri network sparsi nei vari continenti ed è notizia di pochi mesi fa l’aumento di capitale di 24 milioni di euro con la partecipazione del Fondo Strategico d’Investimento dello Stato francese. I motivi di un’espansione così forte e accelerata fanno riferimento all’ambizioso progetto con cui Viadeo si presenta: essere l’antagonista principale del colosso LinkedIn.
Se LinkedIn è infatti leader indiscusso negli Usa e nel mondo anglosassone, Viadeo punta ad avere successo soprattutto nel mercato asiatico ed europeo (ed in particolare su uno scenario che non se la passa bene in termini di occupazione come quello mediterraneo) diventando il primo sistema di ricerca e contatti lavorativi. La missione dei fondatori è quella di un circuito globale capace di adattarsi alle specificità di ciascun contesto nazionale. Inoltre, la platea di riferimento è meno elitaria rispetto a quella del concorrente americano. Viadeo è sì uno spazio pensato per i professionisti di alto livello, ma si possono trovare annunci anche per mansioni meno qualificate e accessibili ad un numero maggiore di persone.
Ci si iscrive inserendo i dati iniziali che andranno a creare il proprio account. Si vai dai diplomati ai laureandi/neo laureati, passando per i professionisti affermati in cerca di nuove opportunità. Il social è molto frequentato anche da chi è alla ricerca di partnership e soci per le proprie attività o start-up. Ci si iscrive quindi per trovare lavoro ma anche per essere visibili online, moltiplicare le occasioni di incontri professionali, far sì che dal ritrovamento di vecchi compagni di scuola e dalla conoscenza con profili simili scaturiscano opportunità di impiego.
Cosa ci faccio qui? Una volta iscritti, prima di mettersi alla ricerca delle posizioni aperte e delle offerte è bene personalizzare il proprio profilo. Si può cominciare inserendo il percorso professionale, aggiungere esperienze lavorative e titoli di studio, menzionare le raccomandazioni degli ex colleghi. Il profilo può essere arricchito con un testo di presentazione, competenze ulteriori (come le conoscenze linguistiche) e interessi personali.
Viadeo non lesina consigli ai nuovi iscritti: “aggiungi la tua foto al tuo profilo. Abbiamo constatato che un profilo con foto ha all’incirca 10 volte la possibilità di essere notato, rispetto ad uno senza” e ancora “aggiungi i tuoi contatti o, meglio ancora, sfrutta la nostra intelligente funzione che ti permette di passare in rassegna la tua rubrica Outlook o web mail e di caricarne automaticamente i nominativi su Viadeo. È bene ripetere questa operazione all’incirca una volta al mese”.
L’ambito relazionale è l’aspetto più importante del network. Il sistema è pensato per permettere agli utenti di intessere rapporti con profili che si conoscano o abbiano interessi simili. La parola d’ordine è, dunque, partecipazione. “Partecipare” è infatti la voce del menu da cui è possibile creare nuovi argomenti o intervenire in discussioni nelle finestre “gruppi”, “eventi”, “domande”, “blog”. Si entra in una community viva, frizzante e dinamica ed il segreto per avere successo ed essere notati è la capacità di distinguersi per la qualità dei contenuti. A completare l’ home page ci sono i campi sui contatti, sui messaggi, sulle visite ricevute e al centro della schermata un’area dedicata all’aggiornamento del proprio status e delle novità pubblicate in rete.
La parte su “Lavori e Formazioni” è ovviamente la più interessante per i nostri lettori. Cliccando sulla sezione “Lavoro” potrete leggere tutte le offerte d’impiego attualmente in corso di validità. Naturalmente è possibile filtrare la ricerca per ruolo/settore e luogo. Non mancano le offerte su ogni zona d’Italia con la descrizione delle posizioni aperte e dei requisiti. Per candidarsi all’offerta si può essere reindirizzati sul sito che ha emesso l’offerta di lavoro e da lì inviare il proprio curriculum. Caso diverso qualora siano le imprese stesse a pubblicare l’offerta attraverso il Viadeo Recruiter: gli addetti alla risorse umane selezionano così direttamente attraverso la piattaforma. Cliccando sulla voce “MBA-Formazione Executive” visualizzerete invece i migliori annunci per Master e percorsi di specializzazione. Ne “Il mio spazio lavoro” avrete sempre una panoramica sull’attività all’interno del sito: email alert, offerte e ricerche salvate, candidature effettuate.