Social Jobs, a lavoro con Egomnia
Un nuovo episodio con Social Jobs, oggi parliamo di Egomnia. Il portale italiano è stato pensato proprio per unire domanda e offerta di lavoro. Vediamo come funziona.
Che cos’è Egomnia. È nato in tempi recenti, per la precisione nel marzo 2012. Si è presentato come il Facebook del lavoro ma, mentre la piattaforma di Zuckerberg ha l’obiettivo di mettere in contatto amici e conoscenti, il social professional network di cui vi parliamo ha l’ambizione di collegare il mondo dell’università con quello del lavoro. È di casa nostra, visto che il suo fondatore si chiama Matteo Achilli ed è un giovane romano, studente di Economia alla Bocconi. È un progetto potenzialmente rivoluzionario che cresce giorno dopo giorno. Tutto questo è Egomnia.
Ci si iscrive indicando nome, cognome, email e password e confermando la registrazione dal link che si riceverà via email. Egomnia si presenta soprattutto come un ponte tra le imprese e laureandi/neolaureati. Può considerarsi quindi un mezzo preziosissimo per tutti coloro che sono alla ricerca di stage e/o tirocini. Il sito è finalizzato alla creazione di una sorta di database di studenti nel quale selezionatori e responsabili delle risorse umane possono attingere per scovare forze nuove e giovani talenti. Ma non mancano nemmeno vere e proprie offerte di lavoro per persone già qualificate e con esperienza lavorativa alle spalle.
La piattaforma virtuale è un’idea al passo coi tempi. In un momento in cui tutte le società sono lanciate sull’universo web, ecco uno strumento utile ad imprese e utenti. Le prime possono avere l’opportunità di scegliere tra i tanti profili inseriti in maniera semplice e rapida, senza dover passare in rassegna una montagna di curricula. Chi ha bisogno di trovare un’occupazione può contare su un dispositivo sicuro e garantito. Le ditte e le aziende iscritte ad Egomnia sono attive e adoperano con frequenza il portale, ragione per cui la visibilità è altissima e i candidati ritenuti più validi hanno ottime chances di essere convocati per un colloquio.
La start-up italiana può contare già su migliaia di iscritti e, aspetto più importante, annovera oltre trecento aziende tra le partecipanti al progetto: tra le società ci sono anche grossi marchi come Bialetti, H3g, Bulgari e Ericsson.
Accendi il tuo futuro. “Accendi il tuo futuro, Calcola il tuo valore, Confrontati e Trova il tuo lavoro”. È il motto con cui si presenta Egomnia ai suoi utenti, una promessa meritocratica secondo la quale attraverso esperienze e studi si possono scalare i vertici del successo.
Per aggiudicarsi i posti messi a disposizione nel sito è indispensabile essere in possesso di un eccellente curriculum vitae. Perché come funziona Egomnia? L’intero sistema basa il suo funzionamento su un complesso algoritmo che ha il compito di classificare ogni profilo registrato. Vengono valutate le competenze dichiarate dagli utenti e le esperienze professionali, conferendo un peso diverso ad ogni valore inserito: Facciamo un paio di esempi per aiutarvi a capire meglio. Avete svolto un’esperienza di lavoro all’estero? Questa avrà una maggiore rilevanza della medesima esperienza realizzata in Italia. E ancora, pensiamo alla considerazione della laurea: il punteggio attribuito viene calcolato moltiplicando il voto della triennale per il coefficiente 0,6 e il totale viene moltiplicato nuovamente per una cifra bonus, cifra bonus stabilita a seconda del prestigio dell’università. Il risultato viene poi diviso per il numero di anni impiegati per il conseguimento della laurea e, infine, la quota sarà sommata ancora una volta al totale voto di laurea x coefficiente x bonus.
Nell’area “Profilo” dal menu principale è possibile modificare la propria pagina personale aggiungendo diplomi, lauree, certificazioni, esperienze, professioni, tirocini/stage, master/phd e pubblicazioni. Per ogni informazione inserita il sistema, come abbiamo spiegato, attruisce un punteggio (ogni nuovo inserimento si somma al precedente). Nella sezione “Ranking” potete leggere i vostri progressi: maggiore è il punteggio conseguito e più la propria posizione migliorerà, scalando la classifica rispetto a tutti gli altri utenti registrati.
Seguono gli spazi “Messaggi”, “Amici”, “Società”, “Bacheca” e poi la sezione più interessante “Annunci” dove è possibile prendere visione delle inserzioni pubblicate dalle imprese che hanno aderito ad Egomnia. È sufficiente cliccare sull’offerta in questione per leggere tutte le informazioni comunicate dall’azienda: luogo di lavoro, tipologia di contratto, figura ricercata ed eventuale descrizione della mansioni, requisiti per candidarsi immediatamente.
All’interno della sezione “Annunci” è anche possibile filtrare la ricerca per categoria professionale e regione desiderata. Le offerte provengono da tutto il territorio nazionale.