Servizio civile, 1962 volontari in Sicilia

Servizio civile, 1962 volontari in Sicilia

Grande coinvolgimento per le province di tutta la Sicilia, opportunità con i nuovi progetti di Servizio civile nazionale

L’ENTE
Il Servizio civile nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.
Sono 35.203 i volontari da impiegare con i Bandi 2016.

LE RICERCHE IN CORSO
La nostra attenzione si concentra sulla regione Sicilia dove il numero di giovani che troveranno opportunità è fissato a quota 1.962. Ricordiamo a tutti che le occasioni di servizio civile non possono essere considerate “lavoro” ma esperienze utili per la formazione di ragazzi e ragazze: un impegno di un anno con il versamento di un assegno mensile pari a 433,80 euro.

I REQUISITI
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani;
– cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

LE CANDIDATURE
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016.
Per prendere visione del bando e soprattutto per vedere tutti i progetti in corso nelle province siciliane visitate la pagina dedicata dal sito del Scn (cliccate qui).