Think4South, parola ai giovani

Think4South, parola ai giovani

Al via Think4South è un’iniziativa promossa da Groupama Assicurazioni, in collaborazione con
LUISS ENLABS “La Fabbrica delle Start Up” uno dei principali acceleratori europei;
Swiss Re, primario gruppo riassicurativo mondiale operante nella gestione del rischio;
STMicroelectronics, primaria società di prodotti e soluzioni microelettroniche.

L’iniziativa è finalizzata a premiare prodotti o servizi IoT in grado di offrire nuove soluzioni per la prevenzione del rischio e progetti di innovazione digitale di particolare interesse per il business aziendale.

Il concorso è rivolto ai ragazzi del Sud (ma non solo): startup anche non formalmente costituite, con sede legale o operativa o in alternativa residenza di almeno uno dei componenti in una delle seguenti Regioni: Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna che hanno già costituito un team e hanno sviluppato un prototipo funzionante del prodotto/servizio (Minimum Viable Product) nell’ambito delle 4 categorie su cui si basa il concorso.

Le categorie sono le seguenti:
1. SMART HOME: prodotti, servizi e soluzioni atte a migliorare la qualità della vita nella casa (es. dispositivi e applicazioni in grado di migliorare la sicurezza, ridurre i consumi o i costi, semplificare l’utilizzo della tecnologia, controllare elettrodomestici a distanza, ecc.);

2. E-HEALTH: prodotti, servizi e soluzioni che rispondano in modo innovativo ai mutamenti dei bisogni assistenziali e sanitari (es. telematica per la prevenzione, wearable objects);

3. MOBILITY: prodotti, servizi e soluzioni per innovare la mobilità delle persone, migliorando la sicurezza sulla strada, la vivibilità delle città, la qualità della vita dei cittadini. (Es. Smart car, monitoraggio comportamenti alla guida, Smart Urban Infrastructure);

4. CATEGORIA SPECIAL – INNOVAZIONE DIGITALE: progetti finalizzati a semplificare processi e/o ottimizzare il business aziendale (es. Digital Payments, Big Data, CRM, soluzioni di Digital Marketing, soluzioni per la gestione HR, ecc).

Ci sono in palio diversi riconoscimenti:
1° premio: possibilità di accedere al programma di accelerazione di LUISS ENLABS, ”la Fabbrica delle Start Up” grazie al contributo economico di 30.000 euro da parte di Groupama Assicurazioni e investimento di 50.000 euro da parte di LVenture Group per un valore premio complessivo di 80.000 euro. Il programma avrà una durata di cinque mesi a partire da luglio 2016. L’investimento da parte di LVenture Group prevede una partecipazione all’interno della startup stessa per una quota del 9%.
2° premio: possibilità di contare su un contributo economico della Swiss Re Foundation del valore di 10.000 euro finalizzato all’acquisto di beni e/o servizi necessari per lo svolgimento dell’attività.
3° premio: possibilità di accedere per 6 mesi ai laboratori applicazioni di STMicroelectronics nelle sedi di Catania e Arzano e di beneficiare del supporto di ingegneri esperti per lo sviluppo del progetto.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del 31 maggio 2016 sul sito www.think4south.it da dove è possibile leggere l’intero regolamento e reperire tutte le informazioni al riguardo.

Ragazzi, in bocca al lupo a tutti e fatevi valere!