Dalla Regione Abruzzo il Piano per i Giovani 30+
Arriva dalla Regione Abruzzo il programma “30+”: l’obiettivo è incentivare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
GLI OBIETTIVI
Con l’iniziativa “30+”, la Regione Abruzzo intende agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani che vivono nel proprio territorio, con priorità per i Comuni ricadenti nelle così dette aree di crisi o nelle aree interne o nelle aree territoriali interessate dagli Aiuti a finalità regionale.
Due le linee di intervento:
Linea A): realizzazione di esperienze di tirocinio formativo extracurriculare di 6 mesi, durata che negli anni ha dimostrato più alto impatto occupazionale;
Linea B): incentivazioni all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, cumulabili con analoghe iniziative nazionali.
Per conseguire le finalità indicate, si favorisce l’incontro di datori di lavoro e giovani abruzzesi attraverso la piattaforma telematica di Regione Abruzzo: http://borsalavoro.regione.abruzzo.it.
I REQUISITI
Il programma “+30″ si rivolge a giovani sotto i 35 anni, non iscritti al Programma Garanzia Giovani. I candidati devono possedere le seguenti caratteristiche: età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni); residenza e domicilio in uno dei Comuni abruzzesi; diplomati o laureati; disoccupati da almeno sei mesi. All’interno di questo target, sarà riservata una priorità per i giovani 30-34enni (35 anni non compiuti) nonché una premialità per le donne concretizzata in un incentivo all’assunzione più marcato, in quanto gravate da un significativo differenziale di genere in Abruzzo rispetto alle possibilità di trovare un’occupazione.
COME PARTECIPARE
I giovani in possesso dei requisiti, a partire dal 21 marzo 2016, devono inserire i propri dati e il proprio curriculum completo nella piattaforma http://borsalavoro.regione.abruzzo.it, in modalità telematica, previa registrazione e acquisizione di username e password, indicando la preferenza per tirocinio e/o assunzione.
Per i dettagli e il bando completo visita il portale del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università della Regione Abruzzo. Accedi cliccando qui.